Chi siamo

Ivitel Italia

La nostra storia:


L’IVITEL nasce nel 1986 come ditta individuale di progettazione e installazione di impianti tecnologici per la sicurezza. 


Il fondatore Giuseppe Viceconte, di formazione tecnico / Militare ( profilo ),  Intuendo sin da subito che il futuro della sicurezza sarebbe stato la centralizzazione degli allarmi e il tele controllo remoto, richiede e Ottiene l’autorizzazione Prefettizia e Ministeriale per la realizzazione di una centrale operativa finalizzata alla fornitura di servizi e sistemi per la sicurezza. 


Pionieri indiscussi nel settore specifico, già nel 1989 lo staff tecnico della Ivitel, coordinato dal fondatore, progetta la rete di centralizzazione allarmi e video sorveglianza con la tecnologia allora disponibile. 


Tuttavia, già nel 1990, l’Ivitel realizza la prima rete proprietaria di telecomunicazione radio con tecnologia “ isofrequenziale bidirezionale “. Una vera e propria innovazione per quegli anni, usata solo in ambito Militare e Aerospaziale


L’ Ivitel si rivolge sin da subito a quella tipologia di Utenti con particolari esigenze di sicurezza a cui fornisce sistemi tecnologici di grande affidabilità, molti dei quali, sono in funzione ancora oggi dopo decenni dalla installazione.


La Ivitel, dopo oltre trent’anni di attività, vanta prestigiose referenze con migliaia di impianti installati e asserviti dalla propria centrale operativa che, grazie a un notevole livello di informatizzazione e procedure operative approvate dalla Questura competente, consente di automatizzare i processi di vigilanza e sicurezza degli Utenti asserviti elevandone l’affidabilità e la sicurezza con una notevole economia di scala.


La centrale operativa DIREZIONALE, situata a Roma, coordina le centrali operative PERIFERICHE territoriali, i cui operatori, altamente specializzati decretati dalla Prefettura e regolamentati dalla Questura competente, erogano servizi di sicurezza e video sorveglianza, per i settori: 

corporate, industriale, ferroviario aeronautico e residenziale di fascia alta.


La Ivitel, attraverso il proprio reparto di R&S, nel 2015 brevetta il sistema Globotel wsx, introducendo significative innovazioni nel campo della video sorveglianza e sicurezza, con prestigiosi riconoscimenti, oltre che dal mercato, da università, associazioni tecnico scientifiche, culturali, ecc.. link


Oggi, dopo 35 anni di attività, la Ivitel è società di Capitali, particolarmente patrimonializzata a garanzia finanziaria dei propri clienti e dei collaboratori. 

Il suo campo di azione in ambito Nazionale viene esteso nei settori del tele controllo del territorio, tele medicina e tele localizzazione geografica anche attraverso la società del gruppo Globotel Engineering Srl che ne cura la R&S, la progettazione e direzione lavori.  




Le nostre autorizzazioni e certificazioni:


Licenza Prefettizia n° 4947 del 3/12/1988 conforme al DM 269 - 115

Licenza rete radio rilasciata dal MISE div. Radiocom. Terrestri

Centrale operativa cetificata EN 9001 certificato n° 475 rilasc. da CERSA

Brevetto “ staz. Multim di video sorveglianza e sicurezza ril. CIIA Milano

Cerificazioni: UNI – EN 9001




Alcune referenze Rappresentative:


    Enti Comunali per il tele controllo del territorio

    Italcementi Spa - video sorveglianza Stabilimenti

    Enel Spa

    Cassa depositi e prestiti

    Fintecna Spa

    Monopoli di Stato

    Enti ferroviari - Sistemi di supervisione e tele controllo stazioni e rete

    R.F.I. Spa – sistema di video sorveglianza Stazione ferroviaria Roma Termini 

    Ambasciata d’Italia nel principato di Monaco – video sorveglianza

    Ford Italia Spa – video sorveglianza building Roma

    Gias Spa – video sorveglianza stabilimenti

    La molazza – video sorveglianza stabilimento 

    Favella Spa – azienda agricola

    Oltre tremila impianti installati tra aziende e privati



Assistenza tecnica

CUAS: Centro unificato di richiesta assistenza e supporto tecnico


La nostra filosofia aziendale è stata incentrata, da sempre, sul servizio post vendita.

Il nostro sistema di gestione delle richieste di assistenza tecnica è gestito dal nostro CUAS operativo h24 da operatore non virtuale raggiungibile da numero verde 800.644.762.

Le richieste possono essere inoltrate altresi’, via telefono, via APP specifica e con altre modalità gradite all’Utente in modo semplice e veloce.


Tele diagnosi degli impianti

Tuttavia, i nostri sistemi sono muniti di un esclusivo sistema di telemetria, da noi brevettato, che consente di tele monitorare e rilevare le anomalie in tempo reale.